Debito

venerdì 19 luglio 2013

Monsanto in europa. Esce dalla porta ed entra dalla finestra.


La Monsanto ha annunciato oggi che cesseranno gli sforzi nell'ottenere colture geneticamente modificate autorizzate in Europa. "Non saremo più in cerca di approvazioni per la coltivazione di nuove colture biotech in Europa", ha affermato la società biotech in una dichiarazione."Invece, ci concentreremo su come attivare le importazioni di colture biotecnologiche nell'UE e la crescita del nostro business attuale in europa ",  ha aggiunto. Solo due colture geneticamente modificate possono essere coltivate nell'Unione europea (mais MON della Monsanto 810 e la patata Amflora della BASF).

Attualmente l'UE ha una politica di 'tolleranza zero' per l'importazione di OGM. Presumibilmente, la Monsanto concentrerà la propria attenzione sulla modifica di questa politica, e hanno già un forte alleato nella Commissione Europea - Il presidente José Barroso.

Come il dottor Sylvia Onusic da Farm to Consumer sottolinea :
L'attuale presidente della Commissione europea, Jose Barroso  è un forte sostenitore di OGM ed è stato responsabile per le recenti approvazioni illegali della patata OGM e Intacta soia, ha lavorato per minare leggi e regolamentari vigenti in materia di OGM. Egli è impegnato attivamente, facendo pressione, per modificare la politica 'tolleranza zero' dell'UE sulle importazioni di OGM in cui si afferma che gli alimenti importati o mangimi materiale non possono contenere tracce di sostanze OGM.

L'introduzione di questi prodotti senza etichetta nella catena alimentare europea dagli Stati Uniti e dal Canada renderebbe impossibile per gli europei  prendere decisioni di acquisto informate, diluendo così le attuali norme comunitarie in materia di etichettatura degli OGM.
L'annuncio di Monsanto arriva appena due giorni dopo la BASF ha fatto una simile ritirata dal mercato europeo GM.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...